Schweiz Mobil - Mountainbikeland

Mappa più grande

Galleria fotografica
Segnaletica

Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.

Stampare la mappa

Questo percorso in mountain bike, lungo 48 km, vi farà scoprire la bella regione di Crans-Montana. Esso è esigente fisicamente e tecnicamente, molto variato con delle belle scoperte: boschi, bisses (antiche condotte idriche), alpeggi, pinete, vigne, villaggi, laghi e qualche musei lungo il percorso.
L'itinerario propone un bellissimo miscuglio di paesaggi. La partenza si trova al Lago della Moubra ed il percorso sale in direzione dell'Arnouva, accostando il Lago Grenon ed in seguito il Lago di Chermignon. L'itinerario prosegue in direzione di Marolires, in seguito a Courtavey. Continuando raggiungerete Ploumachit ed in seguito raggiungerete Colombire, dove vi è un ecomuseo. Continuando al di sopra del «bisse du Tsittoret», arriverete all'alpeggio Cave du Scex. A queste latitudini godrete di un'atmosfera rilassante, di un panorama eccezionale sulle alpi vallesane ed i ristoranti tipici vi assicureranno dei momenti indimenticabili.

Prima della discesa, vi resta un ultimo sforzo per raggiungere la presa d'acqua della Tièche. Lì, avrete un piccolo ponte da attraversare prima di una ben meritata discesa di una quindicina di chilomentri passando da Cordona, Planige, Venthône, Tovachir per arrivare a Chermignon-d'En-Bas. Raggiungerete in seguito il villaggio di Lens. Da segnalare qui il museo d'arte Fondation Pierre Arnaud ed il museo storico Le Grand-Lens.

Il ritorno su Crans-Montana si compie passando per Icogne, il villaggio più ad ovest di Crans-Montana, o passando per Chermignon-d'en-Haut. La risalita in stazione richiede un bel sforzo per raggiungere il vostro punto di partenza al Lago della Moubra. Lì potrete riposare sulla spiaggia, bere qualcosa al ristorante oppure approfittare delle numerose attività proposte.
Caratteristiche

Visualizzare il profilo altitudinale

Consigli Chiudere tutto Aprire tutto
Segnaletica

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Crans-Montana – Ploumachit – Venthône – Chermignon – Crans-Montana
Rispetto

Zona con cani da protezione delle greggi. Sull'alpe du Scex da metà maggio a fine settembre è possibile incontrare dei cani da protezione delle greggi. Vogliate per favore rispettare alcune regole.